Il freddo è arrivato e il sole tramonta prima: siamo ufficialmente entrati nel pieno del periodo autunnale, e ci dirigiamo verso quello invernale. Il mese di dicembre, è uno dei più particolari e caratteristici, poiché rappresenta la fine dell’anno corrente, e si festeggia inoltre la nascita di Gesù il 25 dicembre. Se avete un debole in particolare per questa festività, non potete assolutamente rinunciare a decorare casa in perfetto stile natalizio. Uno dei simboli caratteristici del Natale è il presepe. Sono numerose le persone che rinunciano ad allestirlo in casa. Ecco in seguito delle idee straordinarie per realizzare il presepe di natale fai da te!
Indice
- Simbologia del presepe di Natale
- Come realizzare un presepe di Natale fai da te
- 10 Idee di presepi fai da te da cui prendere ispirazione
- Come realizzare un presepe in carta igienica e farina passo per passo
- Come fare un presepe di polistirolo e gesso
Simbologia del presepe di Natale
Il Presepe raffigura la nascita di Gesù, e per tale motivo viene allestito in casa durante il periodo natalizio in moltissime case. È una rappresentazione molto amata, e può essere realizzato in svariate dimensioni. In base allo spazio che si ha a disposizione, si può allestire un presepe piccolo oppure grande.
I personaggi che ne fanno parte, sono i più importanti della tradizione natalizia. Difatti, non può mancare Gesù, Giuseppe, Maria, i Re Magi, gli angeli, l’asinello e il bue.
Come realizzare un presepe di Natale fai da te
Per realizzare il presepe occorrono le statuette dei personaggi della tradizione. È possibile acquistarli online, oppure nei negozi che si apprestano a vendere prodotto natalizi.
Se invece, avete una passione per il fai da te, siete creativi e avete tanta buona fantasia, potete realizzare il vostro presepe di Natale solamente con l’aiuto delle vostre mani. Questa soluzione, oltre che bella, è anche semplice ed economica.
Per realizzare in casa un presepe fai da te, basta semplicemente munirsi di materiali facilmente reperibili e poco costosi, come il cartone, il polistirolo, il sughero, gesso, sabbia, e altri materiali utili per il fai da te.
Se volete allestire un presepe davvero originale in casa, dovete assolutamente realizzarlo con il fai da te!