Sapete e dunque conoscete, o semplicemente avete sicuramente sentito parlare o visto una abat-jour almeno una volta in vita vostra. Impossibile non sapere di cosa stiamo parlando. Nonostante ciò, vogliamo comunque non sottovalutare l’ipotesi che qualcuno di voi non sappia davvero di cosa stiamo parlando, e per tale motivo, ve lo spieghiamo noi. Le abat-jour, non sono altro che dei paralumi, ovvero degli aggeggi che avvolgono e racchiudono la lampadina di una lampada, e di conseguenza, fasciano la luce emessa. In parole povere, un paralume, devia e quindi riduce l’intensità della luce emessa dalla lampadina, creando così una sorta di luce soffusa.
Non è un caso quindi, che la parola abat-jour, tradotta in italiano, significhi proprio quello che vi abbiamo appena spiegato, ovvero “smorza luce”. Fatta questa piccola ma abbastanza chiara premessa, arriviamo al dunque di questo nostro articolo. Le abat-jour, sono nello specifico delle lampade da comodino, ciò significa delle lampade impiegate in camera da letto, da accendere e spegnere comodamente dal letto, e creare così la luce ideale per questo determinato ambiente della casa.
Oggi parleremo dunque proprio di abat-jour, o lampade da comodino. Nello specifico però, nonostante si possa benissimo comperare una o più abat-jour in diversi negozi, vi mostreremo uno straordinario video tutorial da cui poter trarre ispirazione su come realizzare voi stessi con le vostre mani delle bellissime abat-jour con del semplice materiale riciclato. Eh si, avete letto proprio bene! In fondo se pensavate che per avere delle bellissime lampada da comodino dovevate a tutti i costi spendere dei soldi, vi sbagliavate, e oggi ve lo dimostreremo.
Vi serviranno pochi e semplici materiali, facilmente reperibili in casa. Nello specifico vi serviranno: due bottiglie di vetro di grappa ormai chiaramente vuote, della vernice spray bianca, un trapano e una punta per il vetro, due confezioni ormai vuote di plastica di yogurt di grandi dimensioni, un taglierino, della corda, del tessuto o nastro decorativo, delle forbici, della colla, due lampadine, due tappi, due portalampada completi di cavi con interruttori, e il gioco è fatto. Non vi resta che dare uno sguardo al video tutorial in seguito su come realizzare delle abat-jour con del materiale riciclato e mettervi all’opera!