Negli ultimi anni in Italia, è aumentata notevolmente la richiesta di case prefabbricate in legno. Ma qual’è la differenza rispetto a una casa costruita tradizionalmente? Ecco in seguito tutto ciò che c’è da sapere prima di acquistare una casa prefabbricata in legno.
Indice
- Vantaggi casa prefabbricata in legno
- Interni casa prefabbricata in legno
- Cosa serve?
- Terreno idoneo
- Permessi di costruzione
- Casa prefabbricata costo al mq
Vantaggi casa prefabbricata in legno
Partiamo subito chiarendo i principali vantaggi che offre una casa prefabbricata in legno. Innanzitutto, prefabbricata, non vuol dire assolutamente casa standard. Una casa prefabbricata si può personalizzare in base ai propri gusti, proprio come una casa tradizionale.
Il vantaggio probabilmente maggiore, è dato dal materiale stesso di costruzione, ossia il legno. Questo materiale, che si trova in natura e viene impiegato in molteplici realizzazioni e costruzioni, è un ottimo isolante naturale, sia per quanto riguarda l’aspetto acustico che termico.
Pertanto, una casa prefabbricata in legno, offre un notevole risparmio energetico, grazie al potere isolante naturale di questo materiale. Inoltre, utilizzando il legno come materiale di costruzione, insieme alle energie rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico, si potrà consumare meno energia di quella che si produce.
Altro vantaggio delle case prefabbricate in legno, sono i tempi di realizzazione. Infatti, i tempi di costruzione, rispetto ad un’abitazione tradizionale, si riducono notevolmente. Una villa ad esempio, viene costruita in circa 4 mesi. Inoltre, si ha meno possibilità di sbagliare durante la costruzione della casa, e si ha una garanzia maggiore sui lavori eseguiti.
Come se non bastasse, grazie ai molteplici vantaggi che fornisce il materiale impiegato per costruire, offrirà un rendimento antisismico maggiore rispetto ad una casa tradizionale.
Per concludere, grazie al comfort bioclimatico, offrirà una temperatura omogenea in tutta la casa. Inoltre, grazie al legno, l’aria percepita all’interno della casa, risulterà costantemente asciutta, quindi priva di umidità.
Interni casa prefabbricata in legno
Gli interni di una casa prefabbricata in legno, sono del tutto personalizzabili, proprio come una casa costruita tradizionalmente. Tutto ciò che si desidera, è realizzabile.
Si può realizzare un controsoffitto in cartongesso ad esempio, in cui installare punti luce come i faretti. Si può inoltre scegliere la tipologia di porte da interni. Oltre che battente, si può anche optare per una porta scorrevole.
Nessun limite di personalizzazione neanche per le pareti, che si possono decorare come più si preferisce, anche con rivestimenti in pietra. Per quanto riguarda la tinteggiatura invece, bisogna selezionare delle pitture naturali.
Anche gli infissi e la pavimentazione possono essere scelti liberamente in base ai propri gusti. Si può infatti scegliere di installare il parquet, il marmo o il cotto ad esempio.
In conclusione, nessun limite alle proprie preferenze e gusti personali. Si può scegliere stile, arredo, materiali di costruzione, insomma, niente di diverso da una casa tradizionale.
Casa prefabbricata in legno cosa serve?
Vi piacerebbe acquistare una casa prefabbricata in legno, ma volete sapere qualche informazione in più? In particolar modo, vi state chiedendo, quale terreno acquistare per poter costruire una casa prefabbricata? E ancora, quali permessi occorrono, e quali procedure seguire? Ecco ciò che vi bisogna sapere prima di acquistare una.
Terreno idoneo
Una casa prefabbricata in legno, può essere costruita in tutti i tipi di terreno, chiaramente sempre facendo tutte le valutazioni e gli accertamenti del caso. Inoltre, è possibile aggiungere un piano prefabbricato ad una casa già costruita tradizionalmente.
Questa variante, offre molti vantaggi rispetto alla costruzione di un nuovo piano tradizionale. In primis, le tempistiche, dopodiché anche il peso da far supportare all’abitazione già esistente.
Permessi di costruzione
Per quanto riguarda i permessi di costruzione, per poter realizzare una casa prefabbricata in legno, occorrono le medesime procedure e permessi burocratici di una casa costruita tradizionalmente.
Casa prefabbricata costo al mq
Per definire il costo complessivo di una casa prefabbricata in legno, bisogna innanzitutto scegliere ciò che si desidera. Come ad esempio, i mq dell’abitazione, le varie finiture, e altre varianti in cui è possibile esporre una preferenza.
In linea di massima, una villa di 160 mq, realizzata per garantire un risparmio energetico ottimale, adoperando esclusivamente energia rinnovabile, costa all’incirca 1500 euro al mq.