Quando si acquista o si prende casa in affitto, una delle scelte principali da adempiere riguarda lo stile d’arredo. Difatti, esistono diversi tipi di arredamento, tutti diversi ma comunque belli e originali a modo loro. I più conosciuti sono sicuramente lo stile moderno, il classico, lo shabby chic, il contemporaneo, il minimal, il rustico e il vintage. Ed è proprio di quest’ultimo che oggi vogliamo parlarvi. Difatti, il vintage è da sempre, e lo è tutt’ora, uno degli stili d’arredo più originali, e per questo, è molto ricercato e utilizzato in molte abitazioni. Se anche voi siete appassionati di arredamento vintage, ecco in seguito delle straordinarie idee per arredare casa!
Indice
- Cosa si intende per arredamento vintage?
- Come arredare casa in stile vintage?
- Idee da cui trarre ispirazione per un arredamento vintage
Cosa si intende per arredamento vintage?
Per vintage si intendono tutti quegli oggetti appartenenti a diversi anni fa, che ancora tutt’oggi non hanno perso l’originalità e la bellezza. L’arredamento vintage è caratterizzato dunque da pezzi unici appartenenti al passato.
Se pensate che arredare casa in stile vintage sia noioso, vi sbagliate di grosso. Questo stile d’arredo non passa e probabilmente non passerà mai di moda. Difatti, lo stile vintage si trova un po’ ovunque: nelle abitazioni, negli hotel, nei ristoranti o nei negozi.
Anche un solo oggetto di almeno quindici o venti anni fa, impiegato per arredare un qualsiasi angolo, riesce a donare un tocco unico e originale alla casa.
Come arredare casa in stile vintage?
C’è chi decide di arredare interamente la propria casa in stile vintage, e chi invece, opta per qualche altro stile d’arredo, senza però tralasciare qualche piccolo dettaglio vintage. Il risultato finale sarà uno straordinario miscuglio tra oggetti passati e oggetti del presente.
Sono diversi i complementi d’arredo utilizzati per dare un tocco di vintage alla propria casa. Tra i più comuni, troviamo sicuramente i lampadari, le credenze, le poltrone, i tessili, come cuscini, tende e tappeti, e infine, chiaramente, qualsiasi tipo di oggetto antico. Dagli specchi ai giradischi, dai bauli alle macchine da scrivere, dai juke box al telefono disco. Insomma via libera a fantasia e creatività quando si tratta di stile vintage!
Idee da cui trarre ispirazione per un arredamento vintage
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10
#11
#12
#13
#14
#15
#16
#17
#18
#19
#20
#21
#22
#23
#24
#25
#26
#27
#28
#29
#30
#31
#32