Sempre più diffuso e ricercato, il cartongesso rappresenta la soluzione ideale in molteplici abitazioni. Difatti, con questo semplice materiale, è possibile realizzare diverse idee utili e originali. Scopriamo insieme tutti i quesiti inerenti il cartongesso, dunque caratteristiche, prezzo e impieghi in casa. Inoltre, vi mostreremo delle bellissime idee di pareti attrezzate in cartongesso da cui trarre ispirazione.
Indice
- Cosa è il cartongesso?
- Utilizzi del cartongesso in casa
- Idee originali di pareti attrezzate in cartongesso
Cosa è il cartongesso?
Il cartongesso è un materiale impiegato nell’edilizia, per eseguire dei lavori di ristrutturazione. È venduto sotto forma di lastre di dimensioni variabili in base alle esigenze. Utilizzare il cartongesso nella ristrutturazione di una casa è la soluzione ideale per chi vuole eseguire dei lavori veloci ed economici. Difatti, il cartongesso è un materiale poco costoso, e soprattutto semplice da utilizzare. Il costo del cartongesso può variare in base a diversi fattori, ma il linea di massima, occorrono circa 30/40 euro al mq.
Utilizzi del cartongesso in casa
Il cartongesso, può essere utilizzato per vari scopi in casa. Solitamente, l’idea più gettonata, è quella della realizzazione di un controsoffitto su cui fissare dei faretti led. Ma il realtà, questo materiale, ha molteplici impieghi.
Con il cartongesso infatti, si può realizzare anche una parete divisoria. Un’altra idea originale per utilizzare questo materiale, è per realizzare delle mensole a parete, su cui poggiare suppellettili vari, foto o piantine.
Ma non è ancora finita. Con il cartongesso infatti, potete rivestire addirittura il camino, utilizzando chiaramente le lastre adatte, ossia quelle ignifughe. Se invece avete la passione per i libri, e cercate una collocazione originale, potete realizzare una libreria utilizzando semplicemente il cartongesso.
Sempre nel salotto oppure open space, potete far realizzare una parete attrezzata originale e alternativa alle solite acquistate nei mobilifici.
Insomma, con il cartongesso non c’è limite alla creatività e alla fantasia. Può essere impiegato in casa in qualsiasi ambiente in svariati modi!