Conosciuta come la “casa du currivu” per gli abitanti del paese, è meglio nota come la casa del dispetto, e oltre ad avere una storia curiosa, detiene anche il primato della casa più stretta al mondo. Ma dove si trova esattamente? E soprattutto, perché è stata costruita per dispetto?
La storia della “casa del dispetto”
Edificata negli anni cinquanta a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, in Sicilia, è stata costruita per fare un dispetto. Si narra che un uomo poiché gli era stato vietato di costruire un ulteriore piano, costruì per ripicca questa casa, semplicemente con lo scopo di negare la vista del panorama ai vicini.
Poiché la sua era davvero una porzione piccola di terreno, riuscì a costruire una casa di solamente un metro. Per questo motivo, si tratta della casa più stretta al mondo. Oltre a non essere abitabile, può contenere massimo una persona.
La casa del dispetto, nonostante non abbia nessun valore storico, rappresenta una meta molto ambita dai turisti. Chiunque sia di passaggio da Petralia Sottana, non resiste ad andare a “visitare” questa abitazione.
Anche se, in realtà, non è possibile neppure entrarci se non uno alla volta. Ma ai turisti e ai più curiosi, basta semplicemente guardarla esternamente per ammirare le dimensioni della casa del dispetto, la casa più stretta al mondo.