La vostra casa dispone di un ampio terrazzo, che tuttavia, sfruttate esclusivamente in estate? Se la risposta è affermativa, è un vero peccato, poiché esistono diverse soluzioni in grado di rendere vivibile un terrazzo in qualsiasi mese dell’anno. Inoltre, alcune soluzioni non necessitano neppure di permessi. Oggi, vogliamo proprio parlarvi di una di queste soluzioni. In particolare, stiamo parlando dei frangivento, conosciuti anche con il termine frangivista. Questo particolare sistema, consente di sfruttare il terrazzo durante le giornate più ventose, ma anche durante quelle caratterizzate dal caldo rovente estivo. Inoltre, prendono il nome anche di frangivista, poiché riparano dagli occhi indiscreti dei vicini. Insomma, un’ottima soluzione sotto tanti aspetti. Se siete interessati a questo argomento, non vi resta che continuare a scorrere l’articolo. Ecco in seguito come chiudere un terrazzo con i frangivento.
Indice
- Cosa sono i frangivento o frangivista?
- Come chiudere un terrazzo con i frangivento o frangivista
- Idee per chiudere un terrazzo con i frangivento
Cosa sono i frangivento o frangivista?
I frangivento o frangivista sono dei pannelli da poter installare in un terrazzo, balcone o giardino, in grado di offrire diversi vantaggi. Difatti, come dice il nome stesso, riparano dal vento e dagli occhi indiscreti, quindi tutelano la privacy. Inoltre, contribuiscono anche ad arredare il proprio spazio esterno, poiché sono anche belli da vedere.
Possono essere realizzati in diversi materiali. Partendo dai modelli più semplici ed economici, realizzati con piante, vimini o canne di bambù, possiamo trovare modelli più lavorati, dunque più costosi, realizzati in legno, vetro, alluminio o pvc, che sicuramente hanno una durata e una resa migliore.
Come chiudere un terrazzo con i frangivento o frangivista
I frangivento o frangivista sono indispensabili per proteggere e delimitare i propri spazi esterni. Se volete ripararvi dal vento, dal sole o semplicemente sentirvi meno osservati, non potete non prenderli in considerazione per il vostro terrazzo, balcone o giardino. I frangivento o frangivista, possono essere realizzati sia fai da te, chiaramente con i materiali giusti, oppure comperati in diversi negozi specializzati nel fai da te, nell’arredo e nella decorazione, nel giardinaggio o nell’edilizia.
Se cercate qualche soluzione più duratura, e chiaramente più costosa, nonché migliore, come ad esempio dei frangivento in pvc o alluminio, potete rivolgervi a qualche azienda specializzata nella produzione di infissi o serramenti.
Queste particolari tipologie di frangivento o frangivista, non necessitano neppure di permessi, poiché non fanno cubatura. Infine, i frangivento o frangivista in pvc o alluminio, possono essere realizzati con un sistema apribile, in modo da poterli aprire o chiudere all’occorrenza. Insomma, la soluzione ideale per chi desidera chiudere il proprio spazio esterno!