Un aspetto fondamentale da non sottovalutare quando si progetta, si ristruttura e si arreda casa, è l’illuminazione. Quest’ultima infatti, gioca un ruolo essenziale in qualsiasi ambiente della casa, sia interno sia esterno. Che si tratti di una cucina, un salone, un bagno, una camera da letto, corridoio, ingresso o spazio esterno come giardino o terrazzo poco importa. L’illuminazione è a prescindere uno degli aspetti più importanti da valutare. Tuttavia, illuminare casa nel migliore dei modi non sempre è facile, e molto spesso si commettono degli errori che vanno a rovinare l’illuminazione in casa. Per questo, è essenziale progettare nel migliore dei modi l’illuminazione di ogni ambiente. Se siete in cerca di soluzioni da cui trarre ispirazione, ecco in seguito delle straordinarie idee su come illuminare casa. Non vi resta che dare un’occhiata!
Indice
- Come scegliere la migliore illuminazione per la propria casa
- Come illuminare i vari ambienti della casa
- 23 Idee da cui prendere ispirazione su come illuminare casa con i faretti da incasso
- 23 idee da cui trarre ispirazione su come illuminare casa con le lampadine
- Come illuminare casa con l’arte del fai da te
Come scegliere la migliore illuminazione per la propria casa
Innanzitutto, prima di procedere con l’acquisto dei vari strumenti utili ad illuminare gli ambienti della casa, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. Difatti, ogni ambiente della casa è differente da un altro, pertanto non è detto che l’illuminazione ideale di una stanza sia la medesima di un’altra. Dopo aver studiato la giusta illuminazione di ogni ambiente, bisogna capire quale atmosfera si intende allestire. Dunque è possibile scegliere tra luce calda e luce fredda. Infine, è necessario valutare in base ad ogni ambiente, se è meglio optare per un illuminazione da soffitto o da parete.
Come illuminare i vari ambienti della casa
In base al proprio stile e ai propri gusti, è possibile scegliere come illuminare ogni ambiente della casa. Sempre più di tendenza, sono i faretti da incasso per il soffitto. Un’altra soluzione per illuminare casa, sono i lampadari, le lampade da appoggio oppure gli applique da parete. Insomma, sono davvero tante le soluzioni tra cui scegliere per illuminare tutti gli ambienti della casa.