La cabina armadio non dovrebbe mancare in nessuna abitazione. Lo spazio che offre quest’ultima, è solitamente maggiore ad un semplice armadio. Pertanto, organizzare l’intero guardaroba non sarebbe più un problema con una cabina armadio in casa. Ed è probabilmente questo il motivo per cui tutti sognano di averne una in casa. Nonostante anni fa non tutti potevano permettersi la realizzazione di una cabina armadio in casa, adesso è divenuta una vera e propria tendenza, e sono tante le persone che optano per una cabina piuttosto che un armadio. Certamente più spazio si ha a disposizione per la realizzazione della cabina armadio, più facile sarà progettarla. Tuttavia, non è assolutamente vero che in una casa piccola non può essere progettata. Se siete in cerca di idee da cui trarre ispirazione su come progettare una cabina armadio, siete nel posto giusto. Continuate a scorrere per dare un’occhiata!
Indice
- Come realizzare una cabina armadio anche in spazi ridotti
- Come progettare una cabina armadio in casa
- Idee da cui trarre ispirazione su come progettare una cabina armadio
Come realizzare una cabina armadio anche in spazi ridotti
La soluzione migliore per realizzare una cabina armadio in casa è sicuramente avere una stanza libera a disposizione da adibire per organizzare guardaroba e scarpe. Tuttavia, non tutti abbiamo la fortuna di avere una stanza in più in casa.
Pertanto, in questi casi la soluzione migliore per progettare una cabina armadio è realizzarla in una parete della casa, solitamente quella di fronte il letto, oppure dietro la testiera del letto. Quest’ultima soluzione permette inoltre di creare una parete divisoria tra cabina armadio e camera da letto.
Chiaramente più spazio si ha a disposizione, più la cabina armadio è perfetta. Ma nonostante ciò, se possedete poco spazio, non temete, bastano pochissimi mq per progettare una cabina armadio!
Come progettare una cabina armadio in casa
Progettare una cabina armadio non è così difficile come si possa pensare. Con le misure giuste, tutti possono progettare una cabina armadio ideale. La struttura della cabina armadio può essere realizzata in cartongesso, in legno o in muratura. Si può infine chiudere la cabina con delle ante o sportelli in legno, oppure con delle tende o lastre di vetro.
Se invece l’idea di chiudere la cabina armadio non vi ispira, potete benissimo lasciare il guardaroba a giorno, ovvero a vista, quindi realizzare una cabina armadio aperta. Quanto spazio occorre? La profondità minima ideale di una cabina armadio è 120 centimetri, tenendo in considerazione 60 cm per i moduli e 60 cm circa per un buon transito.
Si consiglia invece una larghezza di almeno 2 metri. Si possono inoltre inserire moduli da 100 centimetri, ideali per tutto ciò che andrà appeso, come giacche o pantaloni. Moduli da 150 centimetri sono perfetti invece per vestiti e cappotti, mentre moduli da 30 cm sono consigliabili per scarpe, cinture e borse.