Una delle caratteristiche principali che non deve mai mancare in una casa, è sicuramente lo stile. A prescindere dallo stile d’arredo, dai colori, dai mobili o dai complementi che si comperano, lo stile non deve mai essere sottovalutato. Per stile chiaramente si intende soprattutto il buongusto, le tendenze del momento, ma anche i gusti personali di ognuno di noi. Nonostante possa sembrare un gioco da ragazzi, bisogna prestare il giusto impegno se si desidera arredare casa con stile, poiché commettere errori può essere inevitabile. Siete curiosi di scoprire quale siano gli errori da evitare per arredare casa con stile? Continuate a leggere per saperne di più, buona lettura!
8 Errori da evitare per arredare casa con stile
Se vi piacerebbe arredare casa con stile, dovete necessariamente prendere nota sugli errori da evitare. Ecco in seguito per voi gli 8 errori da non fare.
1. Arredare casa troppo in fretta
Uno degli errori più comuni nell’arredare casa, è la scelta troppo frettolosa di tutti i mobili e dei vari complementi d’arredo. La fretta difatti si sa, non è mai buona consigliera. Avere fretta di arredare tutto subito non è sicuramente l’idea migliore. Scegliete dunque con calma e soprattutto prendendovi tutto il tempo necessario per scegliere nel corso del tempo con stile i vari elementi d’arredo per la vostra casa.
2. Mischiare troppi stili d’arredo
A volte, scegliere tra un determinato stile e un altro non è così semplice. Pertanto, si opta per una non scelta, mischiando diversi stili d’arredo tra di loro. Il risultato quasi sicuramente, non è mai quello desiderato, ottenendo così ambienti caotici e confusionari. Lo stile deve essere uno solo per l’intera casa. Al massimo, se proprio non si riesce a prendere una decisione, si possono scegliere piccoli dettagli inerenti un altro stile d’arredo rispetto a quello scelto per l’arredamento dell’intera casa.
3. Non considerare la giusta luce
Se la vostra intenzione è quella di arredare una casa con stile, non potete tralasciare l’elemento luce. Difatti, anche per quanto riguarda quest’ultima, si possono commettere degli errori, in grado di “rovinare” l’effetto di ogni ambiente. Utilizzate i punti luce in modo soprattutto funzionale, ma anche con stile e creatività. Mai avere ambienti con un unico punto luce al soffitto, poiché, oltre a limitare la luce artificiale in casa, rende la stanza noiosa e piatta. Impiegate dunque punti luce da terra, da tavolo e da parete.
4. Affollare gli ambienti con troppi oggetti
Si è vero, i vari oggetti e complementi d’arredo, donano quel tocco di originalità. Però, bisogna utilizzarli con parsimonia, poiché l’esagerazione non è mai una buona cosa. Dunque, abbellite la vostra casa con gli elementi decorativi più belli o magari selezionate quelli a cui siete più affezionati, insomma, l’importante che non abbiate ambienti troppo caotici. La confusione, non va molto d’accordo con lo stile.
5. Non abbellire le pareti con quadri e foto
Se si desidera arredare casa con stile, non bisogna mai lasciare le pareti troppo spoglie. Difatti, le mura di casa hanno un ruolo fondamentale nell’arredo nell’aspetto complessivo, e per questo, bisogna abbellirle nel migliore dei modi. Quadri, specchi, foto, a maggior ragione se interessanti, originali o di design, rappresentano un’ottima soluzione per dare quel tocco di stile alla casa.
6. Essere troppo disordinati
A prescindere che il disordine non è mai una buona cosa, anche in questo caso, se vi piacerebbe una casa di design arredata con stile, dovete cercare di essere il più ordinati possibili. Difatti, troppi elementi in disordine, non mettono in risalto magari un determinato elemento della casa di cui si va fieri, come dei cuscini, delle tende o dei tappeti ad esempio. Pertanto, ponetevi l’ordine come regola da rispettare ad ogni costo.
7. Non usare piante in casa
Se pensate che le piante, non svolgono un ruolo fondamentale nell’arredo della casa, vi sbagliate di grosso. Difatti, quest’ultime aiutano ad abbellire e a dare un tocco di stile ad ogni ambiente. Inoltre, hanno anche il potere di purificare l’aria circostante. Dunque, perché non utilizzarle? Ci state ancora pensando? Arredate la vostra casa con delle bellissime piante!
8. Scegliere i colori con poca considerazione
I colori da scegliere in casa per decorare le pareti, oppure da utilizzare per i mobili, per i tappeti, per le tende, o per qualsiasi altra cosa, devono essere scelti con la giusta attenzione. Mischiare troppi colori diversi tra loro, renderà gli ambienti caotici. Tuttavia, non bisogna essere esageratamente monocromatici, poiché gli ambienti risulteranno spenti e inespressivi. Arredate dunque casa con stile scegliendo i giusti colori, facendo ben attenzione a scegliere tonalità coordinate tra loro.