Probabilmente guardando queste immagini, proverete un po’ di malinconia a ricordare gli anni che furono. Stiamo per mostrarvi infatti, degli oggetti del passato trasformati in complementi d’arredo. Probabilmente presenti in tutte le case negli anni passati, adesso rivoluzionati e impiegati solo ed esclusivamente per arredare e decorare la propria casa. Chi non ricorda questi oggetti straordinari del passato? Se ancora ne possedete qualcuno, ma l’avete conservato nel ripostiglio perché pensate che ormai non serva più e sia datato, recuperatelo! Potrà diventare un complemento d’arredo straordinario per la casa.
Indice
- Oggetti del passato da utilizzare per arredare casa
- 1- Ferro da stiro a carbone
- 2- Macchina da scrivere
- 3- Radio
- 4- Telefono
- 5- Macchina da cucire
- 6- Televisore
- 7- Fonografo
Oggetti del passato da utilizzare per arredare casa
Negli anni passati erano sempre presenti in tutte le case, una serie di oggetti, che adesso non si usano e trovano più. Di seguito, mostreremo alcuni di questi oggetti, e siamo certi che proverete un briciolo di nostalgia nel ricordarli.
1- Ferro da stiro a carbone
Il ferro da stiro a carbone, è l’antenato di tutti i ferri da stiro moderni che esistono al giorno d’oggi. Impiegato per togliere le pieghe dai vestiti, era munito di un contenitore dove si inseriva il carbone. Il manico invece, era realizzato in legno.
2- Macchina da scrivere
La macchina da scrivere, adesso è quasi impossibile da trovare, poiché non è più utilizzata. Al suo posto, possiamo trovare, pc, tablet e cellulari. La macchina da scrivere, ha importato la dattilografia. Era infatti composta da una tastiera con i tasti. Per ogni pulsante premuto, corrispondeva un martelletto.
3- Radio
La radio, è un macchinario elettronico, che grazie alle radiazioni elettromagnetiche, consente di inviare o ascoltare onde radio. Ad oggi, è possibile acquistare delle radio moderne e tecnologiche. Ma negli anni passati, esistevano delle radio straordinarie che lasceranno per sempre un ricordo vivo.
4- Telefono
Anche se oggi abbiamo un immaginario diverso di telefono, i primi ad essere inventati, avevano un aspetto completamente diverso da quelli moderni. Nel 1871, ad Antonio Meucci, è stata attribuita l’invenzione del telefono.
5- Macchina da cucire
La macchina da cucire, è un macchinario che esiste ancora oggi, ed è molto utilizzata, per via della sua utilità. Anche se in realtà, non si possono paragonare le nuove macchine da cucire a quelle antiche. Quest’ultime, sono ormai rare.
6- Televisore
Anche il mondo dei televisori ha subito una mutazione notevole negli anni. Oltre alle dimensioni e ai colori di proiezione, sono cambiati anche i materiali di produzione. Insomma, i televisori antichi e quelli moderni, sono completamente due mondi opposti.
7- Fonografo
Il fonografo è un invenzione di Thomas Edison nel 1876. Veniva utilizzato per rilevare e ripetere i suoni. Costituito da un cilindro a forma di cornetta, il fonografo veniva utilizzato per riprodurre la musica.